Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Google+
Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Google+ …. una folla di social che, ammetterete con me, riempie la vita e il tempo milioni di persone.
Sai che una persona passa in media 4 ore al giorno sui social network?
Tutte le aziende di successo, penso che sarete tutti d’accordo, possiedono e curano con molta attenzione i propri profili sui principali social network.
Se sei un’azienda e parti da zero ti consiglio di sceglierne solo uno (a seconda del tuo target, Facebook è il più diffuso in Italia) e di dedicarti con attenzione a quello.
In seguito potrai “espanderti”, ma all’inizio meglio fare poche cose e BENE.
Ti svelo alcune strategie utili per convertire i fan/followers in clienti, con l’augurio che possano aiutarti nel tuo lavoro di tutti i giorni:
Fatti trovare. Ricorda che, in nessun caso, puoi scordarti di inserire nel tuo profilo le informazioni sulla tua struttura: il sito, la mail, il numero di telefono, ecc.
Non essere sfacciato. Ricordati solo una regola: Facebook non è una vetrina, bando quindi all’ autoreferenzialità perché a nessuno piace essere bombardato dalla pubblicità. Le persone usano Facebook per esprimersi, per soddisfare le proprie curiosità, per distrarsi. Metti quindi gli ospiti al centro dell’attenzione fornendo contenuti e immagini di valore sulla tua attività e le informazioni utili di riferimento.
Non nasconderti. Ti assicuro che i clienti si fidano delle persone, non delle Pagine. Devi quindi far capire che dietro lo schermo ci sei tu e non un’entità sconosciuta! Insomma, basta metterci del tuo e avrai subito un volto più amichevole. Consiglio di rispondere sempre al plurale in modo da creare un’immagine di team.
Ironia e autoironia. Non siamo in un contesto istituzionale, quindi ti consiglio di utilizzare un tono informale e accattivante ma professionale. Cerca però anche di raccontare i retroscena divertenti e postare foto ironiche su attività e staff.
Rispondi e partecipa. Oltre a curare la tua pagina cerca anche di iscriverti e partecipare alle community di settore e rispondi sempre ai tuoi clienti. Far sentire importanti e ascoltati gli ospiti deve essere sempre in cima alla tua lista di priorità.
Utilizza diversi social. Dopo una prima fase iniziale, ricorda che non esiste solo Facebook. Altri due social strategici sono Instagram e Twitter, che parlano per brevi slogan e immagini, quindi riescono ad emozionare e coinvolgere in fretta, intercettando più facilmente il flusso dei clienti.
Sii paziente. Se muovi i tuoi primi passi in questo universo di connessioni e rapporti virtuali non puoi aspettarti di passare da 0 a 200 mila like in una notte. Non arrenderti lancia sondaggi e posta contenuti. I risultati arriveranno.
Buoni social a tutti!
Al tuo successo,
PS: Se vuoi confrontarti con noi, vedere se meritiamo la tua fiducia affidandoci la gestione dei tuoi profili social, prendere in mano le redini della propria attività e ottenere risultati concreti, CONTATTACI è quanto devi assolutamente fare.