I social network sono ottime piattaforme per costruire la consapevolezza del marchio e affermarsi come un’autorità nel tuo settore di nicchia. Possono anche essere utilizzati per connettersi con i nuovi clienti e poi conservarli a lungo termine.

Con le giuste strategie, puoi trasformare gli utenti dei social media in lead e clienti per il tuo brand.

facebook analytics

Diamo un’occhiata ad alcune strategie per trasformare gli utenti dei social media in lead e clienti.


Pubblicità




1. Rendi i tuoi link editabili
Indirizzare più clic sui tuoi link ti aiuterà a veicolare un traffico enorme sul tuo sito. Per garantire che i link che pubblichi sui social network siano abbastanza allettanti, è essenziale aggiungere tag Open Graph (OG) al tuo sito.

I tag OG sono per i social network quali meta tag sono per Google. Ti aiuta a visualizzare in anteprima automaticamente il tuo link estraendo un’immagine, titolo e descrizione quando il link viene condiviso. Questa anteprima influenza la decisione dei tuoi utenti di cliccarci sopra o no.

  • aprire tag grafici su Facebook

Crea sempre le tue immagini in base alle dimensioni ottimali del tuo sito social preferito. Se scegli come target Facebook e Twitter, puoi utilizzare un’immagine con la dimensione 1024 x 512 per una vestibilità perfetta.

2. Diventa uno dei primi ad adottare nuovi stili e tendenze
Il vantaggio dei primi utenti è enorme quando si tratta di social media marketing.

Ad esempio, in soli 19 mesi, Zynga è diventata una delle aziende più veloci a raggiungere $ 1 miliardo di valutazione, solo perché erano una delle prime società ad aver adottato giochi social per l’acquisizione degli utenti.

Allo stesso modo, Spotify è stato uno dei primi ad adottare l’integrazione della propria app con il feed di notizie di Facebook, che li ha aiutati a crescere tremendamente da 3,4 a 5,3 milioni di utenti in appena due settimane.

Se stai cercando una rapida crescita, assicurati di saltare sul carro dei social media il prima possibile ogni volta che viene rilasciata una nuova funzione social.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che ti saranno utili se stai cercando di aumentare l’acquisizione dei clienti.

Scegli la piattaforma giusta: identifica dove sono i tuoi potenziali clienti e crea una strategia per ottenere la trazione su una o più piattaforme in particolare.
Cogli l’opportunità al momento giusto: con la maturità delle funzioni social, i siti social probabilmente cambieranno il modo in cui trattano l’integrazione dell’app. È fondamentale cogliere l’opportunità al momento giusto o resterai indietro.
Creare un prodotto indipendente: la piattaforma sociale come Facebook è sempre in movimento, quindi non c’è alcuna garanzia che l’integrazione delle app funzionerà sempre in ogni momento. È nel tuo migliore interesse creare un prodotto indipendente che non faccia molto affidamento sull’integrazione con i social media.

Pubblicità




3. Costruisci prove sociali
Le aziende possono sfruttare i social media per l’acquisizione degli utenti.

Ti chiedi perché i marchi investono nell’acquisizione di utenti sociali?

È perché le persone hanno la tendenza a seguire le scelte di altre persone, come i loro amici e la famiglia. Creando prove sociali, puoi creare una percezione positiva del tuo marchio nei tuoi ambienti di nicchia.

In effetti, gli studi dimostrano che 7 clienti su 10 si fidano delle raccomandazioni sui prodotti da parte di familiari e amici. Solo il 32% delle persone si fida dei contenuti sul tuo sito web e ancora meno si fidano dei tuoi annunci.

Tieni presente che al suo interno, i social network pubblicano e condividono la piattaforma. Piuttosto che vendere duramente, crea una relazione con i tuoi fan e follower sui social media.

Avviare una campagna di hashtag può essere utile per diffondere la notizia sul tuo prodotto. Tourism Australia , ad esempio, incoraggia i propri fan a condividere le loro foto su Instagram durante la loro visita in Australia con hashtag rilevanti.

4. Mantieni i tuoi clienti esistenti con il remarketing
I social media sono un’ottima piattaforma di remarketing che ti consente di entrare in contatto con persone che hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi. Con il remarketing, puoi mostrare un annuncio personalizzato ai tuoi clienti esistenti e potenziali, invitandoli a tornare al tuo sito.

In realtà, sono necessarie da 3 a 4 visite affinché i potenziali clienti visitino il tuo sito Web per pensare effettivamente di fare affari con te. Con il remarketing, puoi incoraggiarli a tornare spesso e invogliarli a intraprendere azioni che ritieni siano di valore, ad esempio iscrivendosi al tuo elenco o acquistando un prodotto.

Indirizza le persone che hanno mostrato interesse per il tuo social network preferito implementando un pixel di remarketing sul tuo sito. Il pixel aggiungerà un cookie sul browser dei visitatori, che la rete pubblicitaria può identificare. In questo modo puoi targetizzarli con un annuncio personalizzato che hai creato solo per loro.

Segui i seguenti suggerimenti per il remarketing per i migliori risultati:

Utilizza il retargeting onsite: crea una campagna di retargeting in loco rivolta agli utenti del tuo sito che hanno interagito con il tuo annuncio di remarketing e mostrano loro un messaggio di marketing personalizzato. Questa strategia di mostrare un messaggio personalizzato al pubblico specifico ha dimostrato di convertire un ulteriore +2 / +4% dei visitatori in clienti e lead.
Spendi i tuoi euro di remarketing saggiamente: per ottenere il miglior ROI, è consigliabile filtrare le persone dal tuo elenco per il remarketing che non hanno dedicato molto tempo al tuo sito. In questo modo puoi salvare i tuoi euro di remarketing non indirizzando le persone che probabilmente non faranno affari con te.

Fonte: Syed Balkhi

Richiedi la consulenza strategica gratuita, insieme capiremo se davvero puoi ottenere risultati e come raggiungerli. CONTATTAMI ORA

GiusyWeb Trafficker
Affidami il tuo Marketing e troveremo insieme una Strategia adatta ai tuoi obiettivi e al tuo budget.

Pubblicità