Lavoriamo sui social network in qualità Social Media Manager in modo appassionato e profittevole.

Geipeg in questa nuova professione online, si propone sia come agenzia web, gestendo anche l’aspetto del sito internet, sia come freelance esterno dedicandoci solo ai canali social di una azienda.

Lavorare con i social però non è così facile come può sembrare,
né tanto meno lo è diventare un professionista nel settore.

Chi è il social media manager?
Il social media manager è chi amministra i social network per le aziende, x un blog, x un sito web, e-commerce o per un personaggio famoso, ecc.

Con competenze diverse ci occupiamo di ogni aspetto dei social che usiamo, il nostro compito non è solo pubblicare post o immagini.

Gestiamo più profili social occupandoci dell’immagine online dell’azienda sotto vari aspetti: indirizzando nuovi fan sulla pagina, comunicando con loro, monitorando i risultati raggiunti, misurando e controllando come gli utenti reagiscono alla proposta di un prodotto, a uno specifico post, o comunicazione.

FACCIAMO PUBBLICHE RELAZIONI ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.

Quindi, come riuscire a essere Social Media Manager?
E quali sono le competenze necessarie che ci richiedono come professionisti? Ecco alcune skills!

Elenco delle mansioni di un Social Media Manager:
– Gestire le promozioni
– Inserire le informazioni aziendali
– Operare sulle campagne pubblicitarie a pagamento
– Monitorare l’analisi dei risultati ottenuti
– Produrre contenuti innovativi e distintivi
– Avere nuovi idee in tema di immagine aziendale
– Controllare il rendimento dei post e le interazioni del pubblico
– Comunicare e rispondere agli utenti interessati al brand

Amministriamo i canali social e ci occupiamo di innumerevoli mansioni per creare una giusta strategia di web marketing.

Le capacità e le conoscenze che possediamo sono molto importanti per riuscire a ricoprire questo ruolo.

Una delle principali abilità è di conoscere approfonditamente i social network. E’ molto importante essere coscienti della complessità e tecnicità di queste piattaforme.

Una delle difficoltà del Social Media Management è seguire i cambiamenti dei social network.

Come professionisti della comunicazione dobbiamo essere in grado di capire il pubblico e leggere dalle analisi che ne derivano dalle loro interazioni.

Tra le altre skills tecniche necessarie per chi lavora come social media manager ci sono:

Copywriting:
la conoscenza delle tecniche di scrittura volte alla vendita o all’attrazione degli utenti in target con l’azienda. Questi hanno la capacità di evolversi velocemente. Un giorno ci sono le stories, dopo nascono i bot per Facebook. Studiare costantemente l’andamento, il trend e i nuovi strumenti è necessario per riuscire ad attuare una strategia di visibilità ideale per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Conoscenze SEO:
la SEO non è relegata solo ai contenuti di un sito web o blog. Conoscere gli interessi degli utenti ci permette creare contenuti che rispecchiano i dati rintracciabili.

Competenze grafiche:
creiamo contenuti accattivanti dal punto di vista grafico. Foto, video, visual a 360°, infografiche sono tra i post più visualizzati e condivisi.

Customer care:
rispondere alle richieste degli utenti, gestire il rapporto diretto è tra le azioni più importanti da svolgere per creare un seguito fedele.

Web marketing:
abbiamo conoscenza del web marketing. I social non servono solo a condividere i contenuti, questi sono molto importanti anche e soprattutto per vendere un prodotto o servizio. Per fare un buon lavoro sui social bisogna sapere come sfruttare gli strumenti dei social network a proprio vantaggio e per trarne profitto.