Come vendere online?
Vendere online è certamente il futuro del commercio. Ma realizzare un sito web di commercio elettronico (o, in gergo, un sito ecommerce) richiede calma e gesso.
Non è solo un problema tecnico, relativo cioè a come realizzare il sito ecommerce. Ma è, soprattutto, un problema organizzativo e di cultura d’impresa.
Creare in sito web ecommerce di successo richiede di pensare adeguatamente diversi aspetti tecnici e pratici. Qualche esempio:
Gestione del magazzino, delle rimanenze e delle spedizioni. Internet è il mondo del “just-in-time”: gli utenti della rete vogliono velocità e trasparenza. L’ideale è avere sempre gli articoli a disposizione per la spedizione, con le rimanenze ben indicate online, e poter effettuare la spedizione nello stesso giorno dell’ordine. Questo implica l’organizzazione di un reparyo spedizione con tempi di risposta rapidi ed efficienti.
Trasparenza del sito. Sul sito ogni singolo aspetto deve essere espresso con grande chiarezza e trasparenza. La garanzia, i costi di spedizione, le tempistiche di reso e recesso devono essere riportati chiaramente e senza zone d’ombra. Non è solo questione di scrivere queste cose, ma anche di organizzare l’azienda per fare fronte a ciò che è scritto.
Gestione dei resi e delle problematiche. Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Un solo utente che scrive una cattiva recensione online può rovinare la reputazione di un sito. Quindi è necessario che un sito ecommerce sia organizzato in modo tale da rispondere alle problematiche (spedizioni non arrivate, articoli rotti, recessi) in modo immediato e veloce.
Gestione della vendita all’estero. Se volete vendere all’estero con il vostro sito, è importante conoscere gli aspetti fiscali e normativi di questo tipo di attività economica e le problematiche relative ai cambi.
Analisi della concorrenza e distribuzione del vostro catalogo a siti di comparazione. Su internet, la maggior parte degli utenti cercano il miglior prezzo per un determinato servizio o prodotto. Quindi, a meno che il tuo prodotto non sia in una particolare nicchia di mercato o molto ricercato, il principale motore della vendita è il prezzo. E potresti valutare la pubblicazione del tuo catalogo sui siti di comparazione dei prezzi (Kelkoo, BestPrice, Ecc.).
Integrazione delle attività aziendali nel sistema ecommerce. La vendità online è un nuovo processo aziendale che deve essere integrato nei sistemi di gestione già presenti in azienda. Quindi può essere necessario integrare il sito ecommerce con le funzionalità di fatturazione, bollettazione e gestione degli ordini.
Gestione e valutazione dell’investimento in attività di marketing online. Per vendere, è necessario che il sito sia visitato da visitatori targettizzati portati sul sito tramite apposite attività di marketing online o di posizionamento sui motori di ricerca.
Adesione alla normativa italiana. Per l’apertura di un sito ecommerce il venditore deve sottostare alle normative italiane in questo ambito. Sono quindi necessarie alcune autorizzazioni e alcuni documenti da presentare alle autorità.
Integrazione di sistemi di pagamento online. La vendità online richiede di offrire agli utenti del sito ecommerce modalità di pagamento differenti e basate su internet. E’ sostanzialmente obbligatoria la presenza del pagamento con la carta di credito, un nuovo processo aziendale che deve essere integrato nei sistemi di gestione già presenti in azienda. Quindi può essere necessario integrare il sito ecommerce con le funzionalità di fatturazione, bollettazione e gestione degli ordini.
Speriamo di averti convinto che la creazione del tuo sito ecommerce va molto oltre la mera creazione del sito web, ma richiede la stesura di un progetto aziendale più ampio e complesso. Pena il fallimento del progetto stesso.
Puoi gestire il progetto internamente oppure possiamo occuparci di tutto noi con i nostri Project Manager in outsourcing.